Laboratorio regionale DiSAL Emilia Romagna

ORIENTAMENTO PER LA VITA: ESPERIENZE APERTE AL TERRITORIO

Le istituzioni scolastiche si trovano a guardare con rinnovata attenzione al tema cruciale dell’orientamento dopo l’emanazione del D.M. 328 del 22 dicembre 2022, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4 – componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza, seguito recentemente dal D.M. 63 del 5 aprile 2023 che individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore.

Il laboratorio regionale DiSAL Emilia Romagna vuole offrire dei contributi che aiutino a progettare percorsi di orientamento per il primo e secondo ciclo che tengano in considerazione il contesto interno alla scuola, i rapporti con il territorio e le opportunità delle esperienze di PCTO:

Il laboratorio si svolgerà

mercoledì 24 maggio 2023

dalle ore 16.30 alle ore 18.30

presso 

  l’Istituto Comprensivo U. Amaldi di Cadeo Pontenure (PC) 

via Liberazione, 3 Roveleto di Cadeo

Interventi:

Stakeholders e raccordo tra primo e secondo ciclo 

Elena Viale, dirigente scolastica IC Montecchio (RE) 

 

Laboratori di comunità: l’esperienza dell’IC U. Amaldi di Cadeo Pontenure 

Leonardo Mucaria, dirigente scolastico IC U. Amaldi di Cadeo Pontenure

 

Maturità del PCTO

Mauro Monti, direzione nazionale DiSAL

Saluti introduttivi: 

Bruno Scacchetti, presidente regionale DiSAL Emilia-Romagna

Coordina:

Paolo M.G. Maino, direzione nazionale DiSAL

La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti gli interessati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai fini della formazione. Ai fini organizzativi, si invita a compilare il modulo di partecipazione. 

Link: https://forms.gle/Cpt3qSx3Zikg3cRr6

Nel modulo si chiede di indicare se la partecipazione al laboratorio sarà in presenza o a distanza tramite link Google Meet che sarà inviato a quanti si iscriveranno.

Il presidente regionale Emilia-Romagna

                   Bruno Scacchetti