E Twinning

Referente per l’Istituto Comprensivo: prof. ssa Maria Grazia Rosi

A.S. 2022/23

Nel corso dell’anno scolastico 2022-23, il nostro Istituto ha acquisito la certificazione di Scuola eTwinning per il biennio 2023-2024. Con nostra grande
soddisfazione, siamo ancora una volta nella lista degli istituti vincitori di tale ambito riconoscimento

I docenti hanno attivato tre progetti eTwinning a livello europeo. Si tratta di attività molto stimolati e creative, che hanno portato a un confronto diretto tra insegnanti e alunni di scuole diverse, impegnati nel raggiungimento di un comune obiettivo condiviso, in una prospettiva interculturale, multidisciplinare e inclusiva.

• Scuola dell’Infanzia di Barco, Bibbiano- WATCHING THE SKY: education of the gaze

Di che colore è il tuo cielo? Osservare con occhi nuovi per trasmettere curiosità e interesse ai nostri figli per tutto ciò che li circonda. La proposta del progetto, che coinvolge Italia e Spagna, è stata quella di far alzare gli occhi dei bambini al cielo per guardare ciò che sta sopra di loro e, guidati dagli adulti, generare in loro curiosità per capire e imparare cose nuove. Da quando sono nati, i nostri figli hanno sempre vissuto l’esperienza di guardare il cielo, in tutte le sue forme: nuvoloso, soleggiato, piovoso. Il cielo, insieme alle stelle e alle nuvole, sono sempre stati soggetti centrali quando si trattava di giochi e fiabe per bambini; quindi affrontare questi argomenti ha significato esplorare la curiosità dei bambini.

• Scuola secondaria Alighieri – Dreaming is believing: dreams start a change

C’è un detto: “Vedere per credere”. Quindi, è possibile dire: sognare per credere? Non si escludono a vicenda, poiché sono interconnessi in molti modi, cosa che è stata dimostrata nel nostro progetto che coinvolge giovani di quattro paesi (Italia, Polonia, Romania, Spagna). A loro sono stati forniti “strumenti” per realizzare i loro sogni e per essere preparati alla loro vita personale e lavorativa come cittadini europei. La partecipazione al progetto ha creato anche opportunità per migliorare prospettive e sogni per il futuro. E i ragazzi hanno compreso che non solo le conoscenze o le abilità complesse, ma anche quelle morbide sono di grande importanza. Sono state sviluppate capacità di autovalutazione e riflessione personale per capire meglio la situazione mondiale e riuscire ad apportare qualche cambiamento.

• Scuola secondaria Alighieri – Italy meets Finland

Il progetto mira a conoscere meglio la Finlandia e l’Italia, paesi europei e scuole che sono anche partner Erasmus, utilizzando l’inglese come lingua principale di comunicazione. L’inglese non è la lingua madre delle scuole partner, quindi uno degli obiettivi è stato anche quello di migliorare l’apprendimento di una lingua straniera in un contesto di comunicazione reale. L’obiettivo principale è stato quello di dare agli studenti una più ampia consapevolezza interculturale. In particolare, le attività sono state di diverso tipo, utilizzando la tecnologia come principale strumento didattico. Gli studenti hanno preparato video o presentazioni su se stessi, le loro scuole, la città o il villaggio in cui vivono, le loro tradizioni e il loro paese in generale. Le attività hanno richiesto un uso attivo sia della lingua parlata che scritta, quindi tutte le abilità linguistiche sono state sviluppate.

A. S. 2021/2022

• Scuola dell’Infanzia: Educazione ambientale e outdoor learning #eTwEC

Il progetto ha visto collaborare tre scuole italiane: ICS di Andorno Micca (BI), ICS “A. Manzoni” di Rescaldina (MI) e per l’IC Montecchio la sezione Girasoli di Barco e la sezione dei 5 anni della scuola Giuffredi. Si è sviluppato favorendo la naturale curiosità dei bambini riguardo l’ambiente che li circonda. Essi hanno potuto esplorare e utilizzare i materiali offerti dalla natura per inventare giochi di movimento, costruire manufatti artistici e ideare storie per favorire la loro immaginazione e creatività.

• Scuola secondaria Alighieri: Drawing dreams of freedom

Il progetto ha portato gli alunni a riflettere sui propri sogni e sull’idea di libertà, partendo dalle opere della street artist afgana Shamsia Hassani. Analizzando le sue opere, il suo contesto sociale, la situazione culturale in Afghanistan, gli studenti sono stati guidati a prendere coscienza di ciò che è la vera libertà per ogni essere umano (con particolare attenzione alla situazione delle donne) e di come esprimerla. I paesi partner sono stati Italia e Spagna.

• Scuola secondaria Alighieri: Journey between past and present

Il tema del viaggio accompagna da sempre il cammino dell’umanità alla ricerca della felicità: affascina, coinvolge, fa sognare… Il progetto ha seguito possibili percorsi disciplinari su questo tema nella cultura dei paesi gemellati: Francia, Italia, Polonia e Turchia. Gli studenti hanno potuto incontrare autori che hanno scritto di viaggi più o meno reali, cercando un legame con il passato e aprendosi a una prospettiva futura. Proficua la collaborazione tra gli allievi che hanno anche scritto poesie, commentato quelle dei partner e prodotto un ebook.

6 Aprile 2020

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

Con grande soddisfazione comunico che l’Istituto Comprensivo Montecchio ha ricevuto per il 2021-22 l’attestato di scuola e-Twinning, grazie al lavoro delle prof. sse Maria Grazia Rosi,  Erica Bertolini  e di tutti gli altri docenti che hanno partecipato alle formazioni ed avviato progetti nelle classi, già a partire dalla scuola dell’Infanzia. In un periodo così faticoso per tutti, il mio più sentito ringraziamento ai docenti che, con dedizione e professionalità, continuano ad ottenere grandi risultati! Davvero una grande vittoria!

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Elena Viale