Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

I gruppi di lavoro per l’inclusione (GLI) sono istituiti presso ciascuna istituzione scolastica.

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica.

Partecipano al gruppo anche alcuni genitori.
Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico.
Il GLI ha il compito di supportare:

  1. il Collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione
  2. i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.

Per la definizione e l’attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto dei genitori ed eventualmente della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nell’ambito dell’inclusione scolastica.

Le famiglie che vorranno contattare i membri del GLI potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

cavallicocchi.max@icmontecchio.istruzioneer.it – genitore rappresentante delle Scuole sul Comune di Montecchio Emilia

margini.alessandra@icmontecchio.istruzioneer.it – genitori rappresentante delle Scuole sul Comune di Bibbiano

Incontro G.L.I. del 5 Dicembre 2023:

O.d.g.:

  1. Situazione dei plessi
  2. Interventi delle FF.SS. Inclusione, D.S.A., Intercultura e referente Alunni Adottati.

Le F.S. Muzzarini e Gherardini presentano un quadro generale dei Bisogni Educativi Speciali delle sei scuole del plesso, con il seguente ordine:

Alunni disabili

Alunni con BES

Risorse di sostegno

Risorse per assistenza educativa

Alunni DSA

Alunni di recente immigrazione e prima alfabetizzazione

Alunni Adottati

Vengono illustrate le progettazioni, le attività e i laboratori che coinvolgeranno gli studenti nel corso del presente anno scolastico. Ogni docente Funzione Strumentale o referente espone la situazione relativa alle tipologie di interventi per ogni area. La Dirigente riporta il successo avuto dalla settimana formativa tenutasi a settembre, durante la quale è stato dato ampio spazio al tema dell’inclusione: Formazione sul nuovo PEI, formazione sul tema della grafologia, e sull’apprendimento della Lingua Italiana come L2 per gli alunni adottati internazionalmente. La Dott.ssa Guglielmetti, referente ASL, comunica che verrà presto programmata una formazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per un aggiornamento delle direttive.

E’ presente la dott. Alessia Manera coordinatrice di area per la Cooperativa degli educatori Aldia, che gestisce i servizi educativi e integrativi e il progetto di Filorosso nel territorio della Val d’Enza. Insieme alla Dott.ssa Daniela Casoli, per Bibbiano, parla del Progetto nato nell’ambito del Filorosso denominato “Educatore di plesso”: si tratta di una sperimentazione che parte nelle scuole primarie. La finalità è quella di mettere a disposizione la professionalità e la progettualità per il gruppo classe.

Il gruppo di lavoro sarà convocato nuovamente entro giugno 2024.