Sabato 24 e domenica 25 giugno la scuola ha aperto le sue porte per accogliere le suggestioni del Festival di Astronomia ‘Siamo figli delle Stelle’ organizzato dall’Associazione culturale montecchiese Vicedomini-Cavezzi in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia e con la partecipazione di altre realtà associative quali la REA (Reggio Emilia Astronomia), un’associazione di divulgazione scientifica nata di recente all’interno del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Unimore, e il C.O.S.Mo (Circolo di Osservazione Scientifico-Tecnologica di Modena), un gruppo di appassionati che si occupano di informazione scientifica.

Anche le nostre alunne e i nostri alunni, a partire dalla scuola dell’Infanzia, fino alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo grado, hanno recepito spunti e restituito percorsi, esponendo i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico.

In particolare, nella giornata di sabato 24 giugno le classi 2C e 3C ad indirizzo musicale, condotte da un gruppo di docenti entusiasti e ‘spaziali’, hanno aperto le attività pomeridiane presentando l’evento  “Musica del vuoto e visioni relative” con un concerto inaugurale sul tema musicale di “Interstellardi Hans Zimmer e con la proiezione di un un video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi di 2C esito delle riflessioni scaturite dalla lettura del libro Buchi bianchi di Carlo Rovelli, e da riflessioni filosofiche sul concetto della visione prospettica e della relatività.
 La nostra scuola ha vissuto un importante momento di reciprocità con il territorio, divenendo un luogo che accoglie e restituisce esperienze.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza!