Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito all’iniziativa nazionale Libriamoci che, per il decimo anno consecutivo, mette in primo piano
l’importanza della lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Perciò, diversi insegnanti delle nostre scuole hanno invitato lettori speciali dal 13 al 19 novembre: c’è chi ha chiamato genitori, fratelli, ex studenti, chi nonni, ex insegnanti o personaggi locali importanti. Il tutto con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della lettura.
Ad esempio la classe quinta A della scuola Neria Secchi è finita sui giornali e sulle tv locali per aver invitato a leggere il capitano della Reggiana Calcio Paolo Rozzio. E’ stato infatti il narratore di alcune storie a tema sportivo per gli alunni della classe quinta A, classe in cui lo sport è una delle più grandi passioni dei bambini.
 Oltre al calciatore della Reggiana – lettore ad alta voce di alcuni racconti riguardanti campioni del calcio, come Ronaldo e Pelè – sono stati invitati a partecipare dalle maestre della Secchi anche il team manager Michele Malpeli, il giornalista di Telereggio e Reggionline Alessio Fontanesi, l’artista Alessandra Ariatti, la pasticciera Naausica Viani e gli studenti delle scuole superiori Viviana Orlando e Francesco Ferri, che si sono alternati a leggere tutta settimana.