INCONTRO CON LA MEMORIA

In data 3 febbraio 2023 presso l’aula magna della Scuola “J. Zannoni” le nostre classi terze hanno incontrato la Sig.ra Liliana Manfredi.

La Sig.ra Manfredi ha condiviso con le alunne e gli alunni di classe terza la tremenda esperienza vissuta in giovane età: la Strage della Bettola. Un’esperienza tragica a seguito della quale l’unica sopravvissuta di tutta la sua famiglia è stata lei. Noi la ringraziamo per la condivisione di una memoria importante che ha una valenza individuale e collettiva e per averci insegnato il valore della testimonianza, della fraternità e dell’amore.

Progetto di filosofia

SONO UN FILOSOFO PERCHÉ…”

Progetto trasversale di filosofia della classe 1 C della Scuola Secondaria di 1° gr. ‘J. Zannoni

La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.” (Socrate)

La capacità di meravigliarsi, di interrogarsi, l’apertura e la curiosità sono il presupposto indispensabile per qualsiasi forma di apprendimento, valorizzando il piacere per la ricerca e la consapevolezza personale.

Nell’anno scolastico 2021-2022, la classe 1 C, coordinata dalla Prof.ssa di Lettere Francesca Cicioni, ha intrapreso un percorso di filosofia trasversale volto a valorizzare e potenziare questi aspetti.

Il progetto ha avuto lo scopo di sollecitare nei ragazzi una maggiore apertura mentale, insegnare loro a porsi le giuste domande per interpretare la realtà vissuta, nella consapevolezza che non sempre seguono delle risposte, ma che è importante cercarle e che, in questo, siamo filosofi.

Il percorso ha inteso sviluppare non solo le competenze cognitive e di approccio problematico alle discipline di studio, ma anche le capacità personali di approccio alla vita e alle relazioni tra pari, fornendo un orientamento in questa fase particolare e delicata di crescita che rappresenta l’adolescenza.

E così, il percorso ha toccato temi fondamentali quali il concetto dell’identità personale, della libertà di essere, del rispetto e del dialogo, il concetto soggettivo di realtà, la necessità di conciliare gli opposti, il concetto di perfezione.

Si è lavorato a partire dagli spunti offerti dal libro di Laura Vaioli, Ciao, Socrate alla cui lettura è seguito sempre un confronto sui principali temi trattati e, in gennaio, anche un incontro speciale con l’autrice che ha consentito un dialogo curioso e vivace, consolidando alcuni dei temi trattati durante l’anno scolastico.

E, alla fine del percorso…ecco i nostri filosofi!

mi piace la filosofia perche.mov

Qual è il tuo scopo nella filosofia? Mostrare alla mosca la via d’uscita dalla sua trappola.” (Ludwig Wittgenstein)

Progetto Scuola Primaria “De Amicis”

Collage foto della documentazione relativa al 30° anniversario per la strage di Capaci, realizzato dalla classe 5 C della Scuola Primaria “De Amicis”